16. Altri crediti correnti

Al 31 dicembre 2011 ammontano a 277.353 migliaia di euro con una variazione netta in diminuzione di 73.201 migliaia di euro rispetto al 31 dicembre 2010, e sono vantati nei confronti di:

(in migliaia di euro) Al 31 dicembre 2011 Al 31 dicembre 2010 Variazione
Crediti verso imprese del Gruppo e altre parti Correlate per IRES consolidata 166.677 240.192 (73.515)
Altri crediti verso imprese del Gruppo e altre parti Correlate 1.250 217 1.033
Crediti verso l’erario per IVA 51.891 61.112 (9.221)
Crediti verso l’erario per IRES 55.328 46.389 8.939
Crediti verso l’erario per IRAP 647 647 -
Altri minori 1.560 1.997 (437)
Totale Altri crediti correnti 277.353 350.554 (73.201)

I Crediti verso imprese del Gruppo e altre parti Correlate per IRES consolidata sono relativi all’IRES calcolata sui redditi imponibili conferiti dalle società controllate italiane nel consolidato fiscale nazionale nonché a crediti verso ex controllate, passate nel Gruppo Fiat Industrial a seguito della Scissione, riferiti ad esercizi precedenti.

Gli Altri crediti verso imprese del Gruppo e altre parti Correlate comprendono partite varie da incassare.

I Crediti verso l’erario per IVA si riferiscono essenzialmente al saldo dell’IVA a credito determinato nell’ambito della liquidazione IVA su base consolidata per le società controllate italiane partecipanti alla procedura, nonché a crediti IVA di periodi precedenti, chiesti a rimborso.

I Crediti verso l’erario per IRES includono i crediti trasferiti a Fiat S.p.A. dalle società italiane che partecipano al consolidato fiscale nazionale nell’esercizio 2011 e negli esercizi precedenti. Al 31 dicembre 2011 i crediti chiesti a rimborso e ceduti a factor ammontavano a 26.162 migliaia di euro (25.702 migliaia di euro al 31 dicembre 2010) e sono mantenuti in bilancio, trovando contropartita nella posta del passivo Debiti verso società di factoring per anticipazioni su crediti (vedasi Nota 25), secondo quanto previsto dallo IAS 39.

Al 31 dicembre 2011 non risultano iscritti interessi su crediti IVA chiesti a rimborso (come pure al 31 dicembre 2010), mentre gli interessi iscritti su crediti IRES (totalmente ceduti a factor) sono pari a 3.162 migliaia di euro (2.702 migliaia di euro al 31 dicembre 2010).

Si ritiene che il valore contabile degli Altri crediti correnti approssimi il loro fair value.

Si segnala che gli Altri crediti correnti saranno esigibili per la quasi totalità entro l’esercizio successivo.